Finalità ed obiettivi proposti per la costituzione del gruppo
OPEN NETWORK FOR NEW SCIENCE AND ART:
La costituzione di una comunita' virtuale internazionale di ricerca tra SCIENZA ed ARTE per una Miglior Qualità della Vita, (OPEN NETWORK FOR SCIENCE AND ART), si propone di ricomporre le diversità concettuali ed epistemologiche esistenti tra l'arte e la scienza nel mondo contemporaneo. Pur ammettendo che un aspetto fondante della creatività consiste nella diversità di ideali collettivi ed individuali storicamente affermatisi, i membri della costituenda ONNSA /EGOCREANET, si impegnano a condividere una comune finalità di rinnovamento trans- disciplinare di “ arte e scienza”, in modo tale che ogni forma di dialogo ed di attività di ricerca e sviluppo sia finalizzato alla condivisione dei seguenti "obiettivi":
A) - Entrare in una dimensione creativa, frutto di una sintesi cognitiva tra arte moderna e scienza contemporanea.
B)- Esplorare l'evoluzione di ipotesi scientifiche avvalorate dalla intuizione estetica per comunicare innovazione.
C)- Intraprendere strategie di crescita culturale per favorire lo sviluppo Mondiale della Economia della Conoscenza.
D)- Attivare e comunicare e favorire la crescita di una etica e di una mentalità consapevole del rispetto della natura per lo sviluppo e la qualità della vita.
- PROGRAMMA DEI LAVORI -
Ore 9:15
Apertura dei Lavori
Dr. Mario Ali - Direttore Gen. Relazioni Internazionali MIUR /ROMA
Ore 9:45
Introduzione della Direzione del Museo della Cere
Marta Poggesi - Coordinatrice del Museo La Specola - Firenze - poggesi@specola.unifi.it
Ore 10:15
L'Open Network for New Science and Art: ottiche nuove nella comunicazione scientifica ed estetica
Paolo Manzelli - Presidente Egocreanet /LRE -c/o Universita di Firenze - LRE@UNIFI.IT, pmanzelli@gmail.com
Abstract:
Come la Scienza è capace di previsione cognitiva nell’ambito del conoscere razionale, l’Arte sa esprimere una funzione estetica anticipatrice dei cambiamenti neurologici evolutivi che modellano gli archetipi della comunicazione della bellezza.
STORIA DELLE RELAZIONI TRA ARTE E SCIENZA
Ore 10:45
Arte e scienze della vita: Una Prospettiva Storica
Pietro Antonio Bernabei - Medico Bio-Artista – berpax@libero.it - http://www.artsandscience.eu
Abstract:
La nascita della moderna biologia e l’introduzione di strumenti scientifici sempre più perfezionati hanno generato, sulle ceneri dell’illustrazione scientifica, un ambito di intersezione tra l’arte e le scienze della vita. Al di là di una rigorosa definizione dei criteri di demarcazione tra i due saperi, si pone la questione di quali siano le condizioni per cui gli oggetti divengono visibili nella cultura e per quali processi queste visibilità divengono caratterizzabili come scienza o come arte.
ARTE E SCIENZA NELLA CULTURA CONTEMPORANEA
Ore 11:05
Le scienze e le arti: esperienze, strumenti, materiali, contenuti, informazioni
Michelangelo Tomarchio Levi
Abstract:
La relazione sarà incentrata sui seguenti problemi: Vedere e sapere. Saper vedere e saper fare. Conoscere e mostrare. Forma, materia, contenuto. Etica, estetica, politica.
Ore 11:25
Virtual - ART Gallery Narnia
Mariangela Fortunati, Giuseppe Fortunati- Ideatore di TeleGalileo (Narni) - fgiusepp2@tin.it
Abstract:
Creare una galleria virtuale in cui esporre opere d'arte reali nel mondo di internet è una possibilità che mette in campo Internet-tional Gallery. Uno spazio virtuale in cui possono inserirsi opere reali bidimensionali e tridimensionali come quadri e statue. Inoltre altri gruppo di lavoro utilizzano la creatività, per creare mondi virtuali su piattaforme come Second life o Active world come nel caso di virtual-Narnia.
OLOGRAFIA ED ARTE
Ore 11:45
Ombrae System, an image processing technology
Rod Quin, Joseph Briante - Ombrae Studios Inc - rod@ombrae.com, joseph@ombrae.com
Abstract:
Experientially, Ombrae is a synaesthetic art form that is experienced on a number of levels of the human senses and where the barrier between subject and object is dissolved. As such, Ombrae presents itself as a quantum art technology with broad implications in art, design, wellness, environment and communication.
Ore 12:05
Il Teatro Olografico Sinestetico
Massimo Gallorini , Daniela Bartolini - fondazione Arte&Co.Scienza - massimogallorini@arteecoscienza.f2n.it, danielabartolini@arteecoscienza.f2n.it
Abstract:
L’opera olografica vede protagonista la luce, i suoi giochi creano figure visibili e irreali, specchio non tangibile di una dimensione interiore proiettata sulla scena per emozionare in modo quasi catartico spettatori e protagonisti. Il Teatro Ottico Sinestesico unisce agli effetti speciali visivi, in sinergia e sincronismo con il mutare dell'immagine, aromi, suoni e calore; esperienze "tattili" e interazioni multisensoriali che fanno di un gioco di luce una splendida reale illusione…
GRAFICA DIGITALE TRA ARTE E SCIENZA
Ore 12:25
La Grafica digitale: Pennello o Microscopio?
Bruno Nati – Egocreanet, Technology Communicator – b.nati@free.panservice.it
Abstract:
L’evoluzione della grafica digitale ed il perfezionamento delle tecnologie nell’elaborazione delle immagini ha consentito la nascita di un universo multidisciplinare integrato, una metafora della conoscenza senza confini che confonde i territori del sapere.
FISICA ED ARTE
Ore 12:45
Quantum World and Art Commununications
Massimo Pregnolato, Daniele Milanesi – QuantumBioNet – maxp@quantumbionet.org
Abstract:
Correlation between some principle contained by Quantum Theories and the contemporary visual landscape: the fascination of an uncertain science. The most recent studies on the logic of quantum world indicate that the Basic Logic is the only able to accommodate the weird features Quantum Superposition and Quantum Entanglement. It has been supposed that the logic of unconscious is a Basic Logic while the logic of conscious is a Classic Logic. The conjecture that the human creativity comes from unconscious as embedded in the quantum realm and the conscious artistic expression as its Classical formalization will be discussed.
TECNICA, TECNOLOGIA ED ARTE
Ore 13:05
Argenia, Arte Generativa
Celestino Soddu, Enrica Colabella - Facolta' di Ingegneria del Politecnico di Milano - www.artegens.com
Abstract:
Generative Art is the idea realized as genetic code of artificial objects.
Generative project is a concept-software that works producing three-dimensional unique and non-repeatable events as possible and manifold expressions of the generating idea identified by the designer as a visionary world.
Ore 13:30
Pausa pranzo
------------- Lavori del pomeriggio -------------
EDUCAZIONE TRA SCIENZA E ARTE
Ore 15:30
La scienza che parla attaverso l’arte
Pina Fico - Scuola Elementare Grumo Nevano Napoli - pinafico@tiscali.it
Abstract:
La scienza su tela: innovative proposte didattiche per lo sviluppo del pensiero critico, momenti di riflessione e voglia di raccontare e raccontarsi. (Presentazione dei lavori dei “piccoli artisti” del Circolo Didattico di Grumo Nevano - Esperienza significativa della scuola al “Festival Scienza e arte” in Hluboka nad Vltavou, Czech Republic.
Ore 15:50
Metodologia del restauro virtuale
Nadia Scardeoni - WORKINPROGRESS FORMA - Coordinatrice VRRC (Virtual Restoration Research Center) - http://vrrc1.splinder.com
Abstract:
La formazione dovrebbe acquisire modalità e approcci diversi nella scuola e nell’impresa. Alle tradizionali lezioni didattiche frontali si affiancano nuovi canali di comunicazione-apprendimento più attivi e coinvolgenti in linea con gli stili di apprendimento più orientati alla sperimentazione e alla pratica operativa.
POESIA E SCIENZA
Ore 16:10
Poetry of a logical truth
Paola Zizzi - zizzi@math.unipd.it - Dipartimento di Matematica Universita di Pavia
Abstract:
We evoke some poetical aspects of a new kind of logical truth (an inner quantum truth) embodying both physical and mathematical concepts, which can be viewed at the same time as a constructive mathematical object, as well as a pure platonic idea.
ROBOTICA COME ARTE CONTEMPORANEA
Ore 16:30
ART-ROBOT: Una moderna cultura dell'Arte, ovvero, la costruzione di Robots come arte creativa
Paolo Bianchetti, Linda Giannini, Donatella Merlo, Donato Mazzei, Emanuele Micheli, Carlo Nati, Fiorella Operto, Bruno Vello– Network Robot@Scuola – calip@mbox.panservice.it
Abstract:
Possiamo costruire un robot seguendo istruzioni, possiamo, attraverso queste, programmarlo. Ma tutto cio' sara' solo un qualche cosa di molto vicino all'addestramento, ad un mettere in atto azioni pensate da altri. Per questo il gruppo Rob&Ide, nato all'interno del network Robot@Scuola ha investito speranze ed energie verso la diversita', la creatività, mettendo in conto anche la possibilità di sbagliare, di fallire, di non farcela fino in fondo a "scrivere" una unica storia, ma piu' storie, con finali "infiniti", considerando questi come ricchezza e collante del gruppo, come ponte di ponti tra diverse città.
MUSICA E SCIENZA
Ore 16:50
La fruizione estetica:l’incontro fra scienza e arte come processo creativo
Alice Fumero – Operatrice Culturale – www.iniziaitiavakite.org
Abstract:
Lo studio della fruizione di un’opera d’arte è oggi importante quanto quello del processo che risiede dietro l’atto creativo: comprendere come il nostro cervello si pone di fronte all’esperienza estetica significa anche comprendere l’ atteggiamento simbolico dell’essere umani.
CONCLUSIONE SU:
INTERSCAMBIO COGNITIVO TRA ARTE, SCIENZA E CULTURA PER LO SVILUPPO DELLA SOCIETA’ DELLA CONOSCENZA
Ore 17:20
Dibattito
Ore 19:20
Chiusura della manifestazione
CONTRIBUTI SCIENTIFICI AL DIBATTITO:
Remarkable similarities between Picasso's art and oral-facial syndromes
Krishna R. Dronamraju - President, Foundation for Genetic Research, Houston, USA, - KDronamraj@aol.com - P.O. Box 27701-0, Houston, Texas
Abstract:
From the viewpoint of a geneticist, it is apparent that several paintings by the artist Pablo Picasso (1881-1973) bear a remarkable resemblance to the genetic syndromes described in the medical genetic literature. The similarities are especially evident in the case of human syndromes affecting the oral-facial region. What is remarkable is that the similarity appears to be entirely coincidental. How did Picasso visualize these structures and shapes in his paintings which were portrayed in his paintings, often long before they were described in the medical literature? It is unlikely that he saw them in hospitals because they are very rare syndromes which were described, some after his death, in hospitals and medical centers located far away from the places where he lived.
For instance, the painting, Head of a Woman (1932), and others such as various forms of Bust of a Woman, bear a strong resemblance to the syndrome of rhinocephaly or its many variations. Similarly, variations of cyclopia can be seen in a Woman with Artichoke (1941) or suggestions of it in Dora Maar Sitting (1939) and other paintings of that period. Ethmocephaly with two proboscides is very much evident in several paintings, especially in the painting Dora Maar Seated (1937) and its variations as in Seated Woman (1938). These variations in Picasso's paintings bear a strong resemblance to the biological variation that occurs in nature. Such variations were called quasi-continuous variations by the great biologist at Cambridge University, William Bateson (1861-1926) who also invented the term genetics in 1906. Bateson suggested that it is by studying exceptions to normal variation that we can understand the biological process of development. It is the study of exceptions that leads to the understanding of the etiology and pathology of birth defects and other problems we come across in our lives.
Picasso appeared to have grasped this important point. His paintings provide a remarkable education in human variation seen from an artist's point of view. It is continuous variation with occasional extreme exceptions such as rhinocephaly and ethmocephaly. He was a keen and exceptional observer of human morphology and human nature. Picasso was a very great artist, which is mainly due to his keen perception of his fellow human beings.
Download PDF:
http://www.egocreanet.it/contributi/specola221107/PicassoArtandOral-FacialSyndromes.pdf
The Synthesis of Art and Science
Walter Babin – The General Science Journal – http://www.wbabin.net/ - physics@wbabin.net
Abstract:
The purpose of this paper is to establish an ontological basis for the synthesis of the arts and sciences. The archetypal forces that are active in both endeavours are identified and recognized as universal. In this respect, it is necessary to show that the laws involved in the operation of mind are same as those of matter. It may be said that such a vast subject is too great for the words used to describe it, and this is probably the case. While not exhaustive, it is hoped that this effort will provide a solid platform for future development in the field.
More in:
http://www.egocreanet.it/contributi/specola221107/TheSynthesisofArtandScience.pdf
Altri contributi nella sezione Science Of Quality in:http://www.egocreanet.it/
© Bruno Nati - Paolo Manzelli 2007